Covid 19, le limitazioni: chiusa la Biblioteca Delfico, uno spiraglio per il mercato e la Fiera di San Giuseppe? Teramo calcio: 5 gare a porte chiuse. Ecco cosa e dove

TERAMO – Il decreto del Governo che stringe il cerchio sulla possibilità di movimento degli italiani per effetto del rischio contagio Coronavirus, produce gli effetti anche a Teramo. Tra i primi provvedimenti decisi dall’amministrazione comunale, oltre alla sospensione dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, potrebbe esserci anche quella dell’annullamento del mercato settimanale in centro storico e della Fiera di San Giuseppe: dop una prima comunicazione in tal senso da parte dell’assessore agli eventi e al commercio, Antonio Filipponi, una riunione nel pomeriggio in prefettura potrebbe portare a rivedere questa decisione. 
E’ invece sicuro che domenica allo stadio Bonolis si giocherà a porte chiuse la gara del campionato di Serie C tra il Teramo e la Virtus Francavilla (e l’imposizine durerà fino al 30 marzo: senza pubblico anche la partita contro il Picerno del 26 marzo e, in trasferta, a Caserta, a Bisceglie e a Terni), il sindaco oggi, dopo un incontro con gli altri sindaci Anci oggi all’Aquila, valuterà se emettere ordinanza con altre restrizioni relarive ai cinema, al teatro, alle altre situazioni dove c’è assembramento di gente.

Le altre chiusure. Stop alla Biblioteca Delfico. La Biblioteca Delfico resterà chiusa fino a quando non saranno disponibili i presidi medicali di prevenzione. Lo rende noto la stessa Biblioteca, citando le disposizioni della direttiva del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 25 febbraio 2020 n.1, laddove "nelle pubbliche amministrazioni e, in particolare, nelle aree di accesso alle strutture del servizio sanitario, nonché in tutti i locali aperti al pubblico, sono messe a disposizione degli addetti, nonché degli utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani…". Biblioteca e sale di lettura chiusa dunque temporaneamente,  con sospensione del prestito ‘brevi manu’ di libri, dispense, rotocalchi, riviste e giornali e tutto quanto comporti incombente rischio di contagio: "La presente ‘premura dispositiva’ – si legge – fino ad avvenuta fornitura dei presidi medicali dovuti".

A Giulianova chiusi al pubblico gli uffici comunali. Il sindaco Jwan Costantini ha disposto la chiusura al pubblico degli uffici comunali e di tutti gli impianti sportivi. Resta aperto al pubblico solo l’Ufficio Anagrafe per i servizi di Stato Civile. E’ prevista anche la sospensione di tutte le manifestazioni sportive. Sono autorizzati unicamente gli allenamenti a porte chiuse delle squadre a livello agonistico. Inoltre ha disposto anche la sospensione del mercato rionale del giovedì sul lungomare Zara di Giulianova, quello delle erbe in piazza Dalla Chiesa e quello del sabato in Centro Storico a Giulianova Alta. Per quanto riguarda i nidi si comunica che, oltre a quello comunale “Arcobaleno”, è disposta la chiusura di quelli provati ed autorizzati.

Teramo basket a porte chiuse ma in diretta YoutubeIl Teramo Basket 1960 giocherà a porte chiuse il match contro il Porto Sant’Elpidio, previsto sabato 7 marzo alle 20:30 al Palaska. La società però ha fatto sapere che la partita avrà una copertura mediatica in quanto sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Lega Nazionale Pallacanestro.